Giovedì 20 ottobre ore 19, via Zamboni 38
Tavola rotonda “riproduzione”
Per il secondo appuntamento di ConvergenX – parole e pratiche in movimento, verso la manifestazione “Convergere per insorgere” del 22 ottobre e oltre, proponiamo una tavola rotonda dedicata alla riproduzione sociale, alla sua crisi, ai terreni di lotta possibili in uno scenario segnato dalla guerra in Ucraina e dalla declinazione reazionaria delle politiche europee di ripresa e resilienza da parte del governo Meloni in Italia.
Vogliamo parlare di riproduzione sociale a partire dalle sue condizioni patriarcali e razziste e dall’urgenza di sfidarle efficacemente. Come è possibile ripensare e praticare in maniera espansiva la lotta contro la violenza patriarcale e contro il razzismo in un momento in cui a livello transnazionale l’inno alla famiglia, gli attacchi alla libertà di abortire e alla libertà sessuale, la militarizzazione dei confini e la concessione differenziale di diritti costituiscono la base fondamentale e nascosta delle politiche di guerra e di ricostruzione economica?
Vogliamo discutere di riproduzione ambientale ed ecologica. Come costruire collettivamente le condizioni per rifiutare gli imperativi di guerra che reclamano sacrifici e rischiano di chiudere il campo di scontro della lotta globale per la giustizia climatica e quello che si è aperto con la pandemia sul terreno della salute?
Vogliamo discutere di riproduzione culturale e scolastica: mentre procederà la corsa per gestire le risorse di ‘ripresa e resilienza’, l’istruzione sarà sempre più immiserita e orientata a garantire la riproduzione di una forza lavoro povera e funzionale ai diversi obiettivi della transizione. Come possono le lotte sul terreno dell’istruzione aggredire le politiche transnazionali di ingiustizia climatica e i piani industriali di ripresa, le gerarchie razziste e sessiste che li sorreggono?
Invitiamo tutte e tutti a intervenire su come dare forza e contenuto alla prospettiva della convergenza, a partire da questi terreni di lotta comuni e inaggirabili.
La tavola rotonda sarà introdotta dagli interventi di (in aggiornamento):
Girolamo De Michele (insegnante)
Assemblea donne Coordinamento migranti
Luca Negrogno (Assemblea per la salute del territorio)
Maura Benegiamo (Ecologia Politica Network – POE)