21 ottobre – Sors-Agiamo. Un brindisi per convergere, un brindisi per insorgere

“Per i diritti, l’ambiente, la salute, gli spazi pubblici e comuni, una vita bella e per la pace, è ancora tempo di convergere: per questo, per altro, per tutto, tenetevi libere/i il 22 ottobre 2022: ci vediamo in piazza a Bologna!”

Con queste il parole il Collettivo di Fabbrica GKN, Fridays for Future, Assemblea No Passante Bologna e Rete Sovranità Alimentare Emilia-Romagna hanno indetto la manifestazione “Convergere per Insorgere” nella nostra città, a cui anche ExAequo non può che esprimere la propria adesione.

Per prepararci al meglio all’ appuntamento di sabato e iniziare il percorso di convergenza con una serata conviviale e di scambio, ti aspettiamo venerdì 21 ottobre dalle ore 20,45 a Villa Celestina, location ormai designata di tanti nostri eventi, per una chiacchierata con un operaio della fabbrica recuperata RiMaflow e un esponente del Collettivo di Fabbrica GKN, le cui rispettive lotte si sono intrecciate e hanno dato vita alla Sambuca Operaia che anche noi distribuiamo in Bottega. Una gran parte dei proventi di questo distillato vanno infatti a finanziare questa e altre cause che condividono l’obiettivo comune di difendere il lavoro e la dignità del mondo operaio.
Ti aspettiamo per brindare insieme prima del grande giorno con la sambuca e gli altri frutti alcolici dell’autogestione.

Conosci RiMaflow?

E’ una fabbrica recuperata dagli ex lavoratori a Trezzano sul Naviglio (MI).
Dopo la chiusura dello stabilimento della Maflow Spa, gli ex operai cassintegrati nel 2013 si sono organizzati nell’associazione Occupy Maflow e poi nella cooperativa RiMaflow per recuperare gli stabili e riconvertire la fabbrica da automotive verso il riuso e il riciclo di materie prime e la tutela del chilometro zero, in collaborazione con i piccoli produttori del Parco Agricolo Sud di Milano. RiMaflow propone una conversione ecologica dell’idea di fabbrica, costruendo linee di produzione industriali capaci di creare occupazione e al tempo stesso ridurre gli impatti ambientali. Oggi la cooperativa dà lavoro a venti persone, ospita più di settanta artigiani in spazio condiviso e gestisce la piattaforma di distribuzione alimentare Fuorimercato.

Conosci GKN?

l 9 luglio 2021 la multinazionale GKN Driveline ha licenziato 422 dei propri lavoratori comunicando la chiusura dello stabilimento di Campi Bisenzio via mail. Il licenziamento collettivo, giustificato come conseguenza della crisi del settore automobilistico in cui l’azienda lavora, sembra essere frutto della scelta di delocalizzare la produzione all’estero.
Da lì nasce la lotta di lavoratori e lavoratrici uniti nel Collettivo di Fabbrica – Lavoratori Gkn Firenze, che nel corso dei mesi però si è allargata a dismisura su più settori, diventando la lotta di tutti coloro che ogni giorno vedono prevaricato il proprio diritto a condizioni di lavoro dignitose in un mercato senza scrupoli e finalizzato al solo profitto.

Conosci la Sambuca Operaia?

La sambuca operaia nasce dall’incontro tra la fabbrica recuperata RiMaflow e il Collettivo di fabbrica GKN, nato a seguito del licenziamento di 500 da parte del fondo d’ivestimento Melrose che decise, senza ragioni economiche o di mercato, di chiudere la fabbrica metalmeccanica di Campi Bisenzio.
La loro lotta, coraggiosa e radicale, è diventata il simbolo di chi si ribella a un sistema in cui la dignità di chi lavora è quotidianamente sacrificata sull’altare del profitto, della precarietà e dello sfruttamento. La produzione e la vendita di questo distillato, oltre a sostenere il lavoro di autogestione operaia di Rimaflow, finanzia queste e altre lotte che hanno l’obiettivo di di difendere il lavoro e la dignità di un mondo operaio tutt’altro che smarrito, finito o impotente, come vorrebbero invece farci credere. Si serve fredda, con ghiaccio e possibilimbente con la mosca (il chicco di caffè nel bicchiere).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *